#mathsegnale

MATH segnale
Video e risorse di matematica divulgativa e didattica.

NEWS!

Il 5 Luglio 2022 sono state assegnate le medaglie Fields: uno dei più importanti riconoscimenti in ambito matematico, in cui vengono premiate persone sotto i 40 anni che hanno portato risultati stupefacenti nell'ambito della matematica.

Ecco i vincitori:
Hugo Duminil-Copin, nato nel 1985, un matematico che è stato premiato per i suoi contributi nell'ambito della teoria delle probabilità ai problemi riguardanti le "transizioni di fase" in dimensione 3 e 4. June Huh, nato nel 1983, è stato premiato per diversi suoi contributi alla geometria combinatorica. James Maynard, nato nel 1987, premiato per i vari contributi alla teoria analitica dei numeri, che ha portato a comprendere meglio la struttura dell'insieme dei numeri primi. Maryna Viazovska, nata nel 1984, si è occupata della teoria matematica che riguarda l’impacchettamento di sfere.

CHI SIAMO

Siamo due ragazzi con in comune la passione della matematica. Da qualche tempo abbiamo deciso di cercare di comunicarla sul web, facendo nascere così il Math-segnale.

MATEMATICA

È un po' il filo conduttore che ci unisce, d'altronde ci siamo incontrati per la prima volta proprio in un dipartimento di matematica. Nei nostri contenuti trovarei molte (37) referenze - talvolta oscure - che si riferiscono sia ai tempi in cui abbiamo studiato insieme, sia a infinite discussioni successive.

GIOCHI DA TAVOLO

Chi dice che in fondo la matematica è un gioco, magari con regole un po' particolari, non ha tutti i torti. In effetti quella dei giochi da tavolo è una passione che abbiamo in comune, anzi, uno di noi è anche un autore di giochi da tavolo.

COMUNICAZIONE

Fare matematica è comunicare. Questo è il motto su cui si costruiscono i nostri contenuti. Il dialogo tra noi e il pubblico si costruisce attorno alla comprensione del problema, ai vari tentativi per risolverlo, a tutto quello che si può fare dopo.

DIDATTICA

Sia per lavoro, che per interesse personale, siamo toccati dal mondo della didattica della matematica. In fondo sempre di comunicazione si tratta, ma su un piano leggermente diverso. Sebbene qui sia elencato per ultimo, Mathsegnale è nato nella sua prima forma come un canale di didattica, e poi si è evoluto in quello che è ora.

VIDEO

Qui potete trovare un elenco dei nostri video, suddivisi per playlist. Se vuoi l'elenco completo di tutti i video, puoi visitare direttamente l'elenco ufficiale su Youtube. Se vuoi proporci un tema da affrontare, oppure proporci una collaborazione... scrivici!

Playlist di matematica ricreativa e divulgazione

Playlist di didattica

LA NOTTE DEI MEME 2021-2022

Benvenute e benvenuti alla pagina di presentazione della Notte dei Meme 2021-2022. Abbiamo pensato di proporre agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, tramite i loro insegnanti, di partecipare inviandoci le loro creazioni. La Notte dei Meme 2021-2022 è un contest in cui i meme inviati verranno selezionati in diverse categorie. Qui trovi il video di presentazione! Non dimenticare di mettere un Like!

PREMIO DEL PUBBLICO

Tutti potrete votare il premio del pubblico sul nostro canale Instagram.

PREMIO CRITICA - PROFONDITÀ MATEMATICA

I nostri giudici selezioneranno i Meme con il maggior contenuto matematico.

PREMIO CRITICA - SIMPATIA

I nostri giudici selezioneranno i Meme che più degli altri fanno impazzire dalle risate.

PREMIO CRITICA - ORIGINALITÀ

I nostri giudici selezioneranno i Meme più originali e sugli argomenti più curiosi

Sottolineiamo che questo contest non ha nessun premio per i partecipanti e per i vincitori, se non la "gloria" di venire citati in un video del Mathsegnale e sui nostri social. La motivazione del contest nasce dalla sfida di parlare della matematica scolastica tramite il linguaggio dei meme, e siamo felicissimi di coinvolgervi in questa avventura. Per motivi logistici, abbiamo deciso di aprire il contest solo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Se però questo primo contest avrà successo, aspettatevi in futuro qualcosa di ancora più grande! La partecipazione avviene tramite i loro insegnanti di matematica, che dovranno raccogliere le proposte delle loro classi e inviarcele.

SEI UNO STUDENTE?

Sei uno studente delle scuole superiori? Vuoi partecipare? Dillo al tuo insegnante di matematica, fagli vedere questa pagina e mostragli il video di presentazione.

SEI UN DOCENTE?

Sei un insegnante di matematica delle scuole superiori? Coinvolgi le tue classi, fai creare ai tuoi studenti dei meme e inviaceli per il concorso!

Le proposte andranno inviate a mathsegnale@gmail.com dal docente di riferimento. Andranno specificati la classe coinvolta e il nome Istituto. Un docente può coinvolgere più classi, inviando in tal caso tante e-mail quante le classi coinvolte. Le immagini andranno nominate in maniera numerale, per cui 1,2,3,... e non devono esserci rimandi allo studente che le ha create. Le immagini andranno inviate in formato jpg e andranno allegte alla mail raccolte in un file zip. (Un meme non è un'immagine di alta qualità: 30 meme in jpg dovrebbero stare in un file zip di meno di 4 Mb.). Inviando i meme accettate che essi possano essere utilizzati sulle pagine social del mathsegnale e/o dei giudici con il logo relativo al contest.

I meme non devono contenere informazioni personali sugli studenti. Devono avere un linguaggio non offensivo e non devono essere immagini protette da copyright. (Un suggerimento: usate le immagini disponibili su imgflip.com/memegenerator, che permette anche di generare molto facilmente i meme). Ci riserviamo il diritto di escludere dal contest le immagini che non soddisferanno questi requisiti.

Per quanto riguarda il premio della critica, i giudici esamineranno tutte le immagini inviate tramite una piattaforma dedicata. Per questioni logistiche, invece, il premio del pubblico verrà selezionato tra un massimo di 64 immagini. Per cercare di inserire almeno un meme di ogni classe partecipante, chiederemo ai docenti di riferimento di aiutarci selezionando alcuni meme di classi non sue. Se ci fosse la necessità scriveremo noi ai docenti di riferimento spiegando come avverrà questa preselezione.

Ecco le date per lo svolgimento del concorso:
- Deadline per la consegna dei lavori dai Docenti di riferimento a mathsegnale@gmail.com: 15/12/2021
- Deadline per l'eventuale preselezione dei docenti per i candidati al premio del pubblico: 23/12/2021
- Inizio delle votazioni pubbliche sul nostro profilo instagram: 27/12/2021
- Data provvisoria di uscita del video finale: 15/01/2022

In caso di partecipazione massiccia, potremmo essere costretti a chiudere prima la data di invio dei contributi. Nel caso si terrà conto dell'ordine temporale di invio.

RISORSE

Ci capita spesso di realizzare programmi, immagini, o in generale risorse durante la preparazione dei video o di interventi al pubblico. Abbiamo cercato di raccoglierli qui per un accesso rapido.

Risorse e referenze

Slide usate nella live del seminario PLS Matematica di Parma, il 26 maggio 2021.


Simulazioni e materiale per le prove del concorso docenti.


Immagini

Banconote usate in questo video.
Banconota da 5. Banconota da 7.


Pagine interattive

Le Math-potenze di 2. Un programmino per cercare una potenza di 2 che inizia per un numero scelto.
Legato a questo video.


Costruisci il grafo del tuo criterio di divisibilità.
Un programmino legato a questo video.


Quattro modi per approssimare Pi Greco.
Un programmino in occasione del Pi Day - giornata internazionale della matematica - 2021, legato a questo video.


Pdf di esercitazioni

Pdf di appunti della live twitch del 4/3/2021 "Studio di funzione polinomiale, razionale fratta ed esponenziale!" - Potete rivedere la live qui.


Pdf di appunti della live twitch del 12/3/2021 "La circonferenza nel piano cartesiano! Dall'equazione alla ricerca!" - Potete rivedere la live qui.


Pdf di appunti della live twitch del 4/3/2021 "Equazioni goniometriche! Elementari, lineari ed omogenee di secondo grado!" - Potete rivedere la live qui.


Pdf con le correzioni complete degli esercizi della classe di concorso A026, stem 2021, di cui si è parlato in questa playlist.


×

SOCIAL

Youtube non è l'unico social su cui siamo attivi

YOUTUBE

I nostri core contents. Troverai sia video di matematica divulgativa che video di didattica, intervallati talvolta da brevi video su tematiche scientifiche di attualità che ci appassionano.

FACEBOOK

Lo usiamo molto per comunicare con i nostri follower e per interagire con i numerosi gruppi e pagine a tema matematico di Facebook italia. I post sono soprattutto per ricordare le ultime uscite dei nostri video.

INSTAGRAM

Troverai svariati contenuti visuali e di intrattenimento. Dal punto di vista didattico troverai spesso MEME a tema matematico.

TWITCH

Contenuti particolari, lo usiamo per proporre lezioni o sessioni di esercizi un po' più lunghi del solito e con molta interazione con chi ci segue.

Ecco anche una raccolta di interventi passati e futuri

CONTATTI

Vuoi suggerirci un tema per il prossimo video? Vuoi lasciarci qualche commento o proporci una collaborazione?

Email: mathsegnale@gmail.com